Categorie
Ristrutturazione di immobili Tutti gli articoli

DOMOTICA IN CASA. A COSA SERVE

Con il termine domotica si intende tutta quella serie di nuove tecnologie basate sull’informatica che servono ad automatizzare e controllare il funzionamento di vari aspetti della casa.
Dagli elettrodomestici, all’illuminazione, fino agli impianti di antifurto, ormai sono tantissimi i campi di applicazione di questo tipo di soluzioni.
Se stai ristrutturando la tua casa in vendita, installare un impianto domotico è un’ottima idea per ammodernarla e riqualificarla dal punto di vista energetico.

Il fatto di poter controllare in automatico alcuni impianti (come riscaldamento e illuminazione) permette infatti di evitare sprechi programmandone l’accensione e lo spegnimento a seconda delle esigenze.
Vediamo una carrellata dei possibili utilizzi della domotica e quali vantaggi può portare in casa.

CAMPI DI APPLICAZIONE

La domotica in casa può gestire un sacco di diversi dispositivi ed impianti, migliorando il comfort di chi vi abita.
Un altro termine per indicare la domotica è “smart home”, che sottolinea appunto come questa soluzione serva a semplificare il modo di abitare.
La cosa interessante è che fino a tempo fa installare un sistema di questo tipo richiedeva dei lavori di muratura lunghi e costosi, mentre oggi è tutto più veloce e semplificato grazie alla tecnologia wireless.

Uno degli ambiti in cui è più utilizzata la domotica è quello degli elettrodomestici, dove è possibile accendere e spegnere i dispositivi da remoto, grazie a un app per tablet o smartphone.
Si può ad esempio attivare lavatrice, lavastoviglie e forno quando si è fuori casa, in modo da ottimizzare i tempi e trovare il bucato fatto o la cena già pronta al rientro.

Un altro interessante campo di applicazione della smart home riguarda l’impianto di riscaldamento e raffreddamento della casa.
Si può infatti regolare a distanza l’accensione di riscaldamento e aria condizionata, regolando la giusta temperatura in base alla stagione e alle proprie esigenze.

Utilissimo è poi l’utilizzo della domotica per la sicurezza.
Tramite delle app è possibile controllare le immagini inviate da telecamere e videocitofoni, in modo da essere sempre informati su movimenti sospetti intorno all’abitazione.

La domotica in casa è infine perfetta per migliorare il proprio stile di vita in vari modi come:

  • Accendere e spegnere le luci utilizzando un comando vocale, regolandone anche colore e intensità
  • Parlare agli assistenti virtuali, chiedendo musica, notizie o informazioni su vari argomenti
  • Aprire e chiudere tapparelle, imposte e cancelli
     

PERCHÉ CONVIENE 

Un’abitazione dotata di un impianto domotico non solo è più comoda da vivere, ma consente di evitare sprechi e risparmiare sulle bollette di energia e riscaldamento (talvolta con dei tagli anche fino al 40%).

Da non sottovalutare poi è anche il senso di sicurezza che si ha nell’avere tutto sotto controllo e poter disporre di una casa moderna ed efficiente.
La domotica potrebbe quindi costituire un valore aggiunto per la tua casa in vendita, che attirerebbe molti potenziali acquirenti.

Inoltre, attualmente si può usufruire delle agevolazioni fiscali che mette a disposizione lo Stato.
Queste consentono di poter detrarre le spese effettuate per l’acquisto e l’installazione di impianti di domotica, a patto che contribuiscano alla riqualificazione energetica della casa.

Cerchi di Vendere il tuo Vecchio Appartamento?

Se vuoi valorizzare e vendere il tuo vecchio appartamento puoi contattarci compilando il form dei contatti, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
In alternativa puoi chiamarci al numero 0794812289 oppure mandarci un messaggio whatsapp dopo aver cliccato sul logo.




    RCQUADRO INVESTMENTS SRL
    Via Capitano Bellieni 5
    07100-Sassari (SS)
    Tel. 0794812289
    info@ricasare.com

    P.Iva 02394980904
    Dati Societari

    Lascia un commento

    Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2022

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *