Categorie
Ristrutturazione di immobili Tutti gli articoli

DOMOTICA ED ELETTRODOMESTICI. UNA CASA PIÙ EFFICIENTE

Grazie alla domotica oggi è possibile avere una casa molto più efficiente.
Gli elettrodomestici che usiamo nel quotidiano vengono infatti dotati di sistemi computerizzati, con cui possiamo gestirne il funzionamento da remoto.
Nella fattispecie questa tecnologia si chiama IoT (Internet of Things), e permette di collegare i dispositivi a una rete, controllandoli da smartphone o tramite comandi vocali.
In questo modo si può semplificare decisamente la routine quotidiana e ottimizzare i tempi. Le giornate sono sempre più frenetiche, quindi poter rendere automatiche le piccole incombenze domestiche costituisce un enorme beneficio.

La stanza dove più di tutte ci si può avvalere di queste tecnologie è la cucina, ma ormai l’utilizzo della domotica si è diffuso un po’ in tutte le apparecchiature.
Abbiamo quindi frigoriferi, forni, lavatrici e aspirapolvere completamente automatizzati e in grado di svolgere tantissime funzioni.

Vediamo come si può utilizzare la domotica per gli elettrodomestici e quali vantaggi può portare.

IN CUCINA

Un impianto domotico in cucina consente innanzitutto di organizzare meglio la spesa.
I frigoriferi di ultima generazione sono dotati infatti di telecamere interne per controllare il contenuto degli scomparti dal proprio telefono, così da non scordare nulla quando si è al supermercato.

Alcuni modelli hanno anche uno schermo esterno HD, da cui si può ordinare online quello che manca e imparare le proprie ricette preferite da internet.
Se invece si rientra a casa tardi, si può preparare la cena a distanza; basta impostare prima di uscire il forno, che si accenderà all’ora desiderata.
Dallo smartphone si può inoltre controllare la cottura, così da trovare la cena pronta appena rientrati.

Anche la lavastoviglie grazie alle nuove tecnologie è più facile da caricare; i nuovi modelli infatti hanno il cestello inferiore che si può rialzare con un comando vocale, in modo da non doversi più chinare per caricarla.

BUCATO E PULIZIE

Un altro elettrodomestico che è stato migliorato dalla tecnologia IoT è la lavatrice.
Questa non solo può essere programmata a distanza analogamente al forno, ma diventa smart, proponendo i programmi più adatti ai capi che si vuole lavare.

Dallo schermo touch screen la lavatrice suggerirà durata, temperatura e tipo di lavaggio in base ai tessuti.
In questo modo si può anche rispettare l’ambiente, sprecando meno acqua e energia.

Passando alla pulizia dei pavimenti, già da tempo in vendita si trovano robot aspirapolvere intelligenti, con cui si può spazzare il pavimento di tutta la casa.
Grazie alla domotica è possibile farli funzionare mentre si è fuori casa.

Questa è un enorme comodità, perché non solo evita di dover svolgere la pulizia del pavimento manualmente, ma permette anche di realizzare il tutto in automatico, consentendo così di avere più tempo libero per te e la tua famiglia.

Un altro vantaggio è che il robot aspirapolvere è in grado di andare a ricaricarsi da solo dopo un tot di ore di funzionamento, e di riprendere il lavoro dopo la ricarica esattamente da dove aveva interrotto.
Alcuni modelli sono infine dotati di sensori in grado di distinguere le diverse superfici (piastrelle, parquet, moquette…) e di trattare ciascuna in modo diverso, preservandone così la bellezza.  

Cerchi di Vendere il tuo Vecchio Appartamento?

Se vuoi valorizzare e vendere il tuo vecchio appartamento puoi contattarci compilando il form dei contatti, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
In alternativa puoi chiamarci al numero 0794812289 oppure mandarci un messaggio whatsapp dopo aver cliccato sul logo.




    RCQUADRO INVESTMENTS SRL
    Via Capitano Bellieni 5
    07100-Sassari (SS)
    Tel. 0794812289
    info@ricasare.com

    P.Iva 02394980904
    Dati Societari

    Lascia un commento

    Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2022

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.