Categorie
Ristrutturazione di immobili Tutti gli articoli

DOMOTICA E ANTIFURTO.PIÙ SICUREZZA IN CASA

Potersi allontanare dalla propria casa senza temere l’intrusione dei ladri è certamente il sogno di tutti.
Anche se non si può preservare del tutto la propria abitazione dai furti, oggi è però possibile aumentare decisamente il grado di sicurezza grazie alla domotica.
Un antifurto di tipo smart è infatti una soluzione efficace per poter avere sempre sotto controllo la tua casa quando sei fuori, e di intervenire tempestivamente in caso di intrusione da parte di estranei.
Oltre a questo, con la domotica si possono monitorare anche i sistemi di video-sorveglianza e fare in modo che tutto l’impianto risponda ad un’unica centralina.

Si tratta insomma di un grosso passo avanti delle tecnologie per rendere la casa più efficiente e sicura.
Vediamo come si può applicare la domotica all’impianto antifurto e quali sono le principali soluzioni in vendita.
 

COME FUNZIONA UN IMPIANTO ANTIFURTO SMART

Un sistema di sicurezza domotico generalmente è di facile installazione, perché non richiede opere di muratura.
L’impianto è totalmente senza fili, e risponde alla centralina elettronica tramite tecnologia wi-fi.

In base alle esigenze si possono quindi installare vari dispositivi come:

  • Sirene
  • Sensori per rilevare il movimento
  • Sensori per tapparelle e imposte
  • Videocamere 
     

Questi comunicano grazie a una sim collegata ad un numero fisso, e gli impianti più moderni sono anche dotati di un sistema che impedisce il sabotaggio della comunicazione. Grazie ad una comoda app, quando si è fuori si può inoltre controllare la casa dal proprio telefono, in modo da poter intervenire in caso di intrusione.

La tecnologia wireless è infine un vantaggio in caso di trasloco, poiché l’impianto si può facilmente rimuovere e trasportare senza dover affrontare dei lavori aggiuntivi.

TECNOLOGIE AGGIUNTIVE

La domotica applicata alla sicurezza della casa negli ultimi anni si è evoluta parecchio e, oltre al monitoraggio di un tradizionale antifurto, oggi rende disponibili anche numerose altre funzionalità.

Sempre restando in tema di sistemi di allarme, gli impianti domotici di ultima generazione garantiscono ancora più sicurezza grazie alla funzione che permette non solo di visionare in tempo reale quello che sta accadendo in casa, ma anche di poter registrare un breve video in caso di necessità.

Altri modelli prevedono inoltre un collegamento diretto con una centrale operativa 24 ore su 24, pronta ad intervenire se dovessero entrare dei ladri in casa.
In questo modo la protezione è ancora più tempestiva e si evitano i falsi allarmi.

Infine, se si vuole estendere il livello di sicurezza della propria abitazione anche ad altri ambiti, la domotica viene in soccorso anche per quanto riguarda la prevenzione degli incendi o in caso di perdite d’acqua e fughe di gas.

Gli impianti più moderni sono infatti dotati di rilevatori antifumo, antiallagamento, e antigas, in grado di riconoscere qualunque anomalia ci sia nell’abitazione.
 

QUANTO COSTA

Un impianto domotico per la sicurezza della casa non è sicuramente economico, anche se si tratta di un investimento che potrebbe notevolmente migliorare la tua casa.
In linea di massima si va da un prezzo base di 5000 euro, fino a 15000, in base alle funzionalità incluse nell’impianto.

Naturalmente il prezzo varia anche in base ai metri quadri dell’abitazione.
Il consiglio è come sempre di affidarti ad un esperto, e di chiedere un po’ di preventivi per trovare la soluzione migliore.

Cerchi di Vendere il tuo Vecchio Appartamento?

Se vuoi valorizzare e vendere il tuo vecchio appartamento puoi contattarci compilando il form dei contatti, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
In alternativa puoi chiamarci al numero 0794812289 oppure mandarci un messaggio whatsapp dopo aver cliccato sul logo.




    RCQUADRO INVESTMENTS SRL
    Via Capitano Bellieni 5
    07100-Sassari (SS)
    Tel. 0794812289
    info@ricasare.com

    P.Iva 02394980904
    Dati Societari

    Lascia un commento

    Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2022

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.