COME SCEGLIERE GLI INFISSI ESTERNI IN PVC

Ascolta “Come scegliere gli infissi esterni in pvc” su Spreaker.

La scelta degli infissi è certamente una delle fasi più importanti durante la ristrutturazione di una casa.  In particolare, optare per un materiale piuttosto che un altro può fare la differenza.  Tra le tante soluzioni, il pvc si presenta come un materiale piuttosto interessante, grazie alle sue caratteristiche che lo rendono particolarmente adattabile a diversi contesti.  Vediamo insieme come scegliere un infisso esterno in pvc e quali sono i suoi pro e contro. 

 

INFISSI IN PVC: LE CARATTERISTICHE

Un buon serramento in generale deve garantire un buon isolamento termico e acustico. Da questo punto di vista un infisso esterno in pvc offre delle ottime prestazioni, tra l’altro un eccellente rapporto qualità/prezzo (una finestra in pvc può avere un costo a partire dai €450). 

Il pvc (o cloruro di polivinile) è sostanzialmente un materiale plastico derivato dal petrolio, che viene utilizzato spesso in edilizia.  Sul mercato esistono diverse tipologie di infissi realizzate in questo materiale, e i prezzi variano in base alla qualità del pvc e alla sua efficienza energetica.  

Negli ultimi anni si stanno inoltre diffondendo degli infissi in pvc totalmente eco-compatibili, privi perciò di piombo e sostanze dannose per la salute come gli ftalati.  Un buon infisso esterno in pvc deve avere le seguenti caratteristiche: 

1- ISOLAMENTO CLIMATICO E ACUSTICO

Risparmiare sugli infissi non è mai una buona idea, in quanto delle finestre di scarsa qualità finiranno col proteggere male da freddo e intemperie, finendo col farti spendere un sacco di soldi in riscaldamento. 

Nello scegliere un infisso in pvc, tieni quindi conto delle sue capacità termoisolanti. Tendenzialmente questo è un materiale che da questo punto di vista ha delle ottime prestazioni, che ti consentirà di avere un notevole risparmio energetico e di mantenere in casa la temperatura ideale. 

Gli infissi di questo materiale inoltre isolano perfettamente anche dal punto di vista acustico, evitando così il fastidio dei rumori provenienti dall’esterno. 

2-RESISTENZA NEL TEMPO

Un’altra caratteristica vantaggiosa degli infissi in pvc è la resistenza di questo materiale ai fattori climatici e agli sbalzi di temperatura. Il pvc infatti può essere installato in qualunque contesto climatico, e pertanto può andare bene in montagna come in città o al mare. 

Per questo motivo, anche chi ama gli infissi in legno, spesso per la parte esterna sceglie comunque il pvc.  

 

3- ROBUSTEZZA

Quando scegli un infisso esterno in pvc, un altro aspetto che dovresti considerare è la robustezza di questo materiale. Questo materiale è infatti estremamente resistente, grazie alla solidità della sua struttura. Inoltre, non ha bisogno di particolari manutenzioni periodiche, a parte la normale pulizia, il che lo rende durevole nel tempo e adatto a qualunque tipo di abitazione. 

GLI SVANTAGGI

Vediamo infine brevemente i pochi svantaggi che possono avere gli infissi in pvc. 

  • Misure: il pvc è un materiale estremamente versatile per quanto riguarda la metratura, in quanto le misure sono piuttosto standard e difficilmente si trovano in commercio degli elementi adatti a finestre molto grandi 
  • Estetica: il pvc è un materiale moderno, ma piuttosto “freddo”. Valuta quindi lo stile della tua casa in vendita prima di sceglierlo per gli infissi
  • Pochi colori: generalmente anche la gamma di colori e finiture è piuttosto limitata. Alcune aziende però propongono delle cover in alluminio per infissi in pvc, in modo da adattarli a delle esigenze estetiche particolari 

Cerchi di Vendere il tuo Vecchio Appartamento?

Se vuoi valorizzare e vendere il tuo vecchio appartamento puoi contattarci compilando il form dei contatti, ti risponderemo nel più breve tempo possibile. 

Hai bisogno di informazioni?