Categorie
Ristrutturazione di immobili Tutti gli articoli

COME PIANIFICARE LA RISTRUTTURAZIONE DI UN IMMOBILE

La pianificazione è forse l’elemento più importante nella ristrutturazione di un immobile perché ci permette di valutare attentamente i costi, prevedere gli imprevisti e, soprattutto, visualizzare virtualmente la qualità del lavoro finito. 


Abbiamo già parlato di ristrutturazione in un articolo precedente e in quella fase si è discusso di quei concetti generali che è opportuno non tralasciare, se vuoi puoi leggerlo a questo link: RISTRUTTURARE CASA: I PRIMI PASSI
Ti sarà utile per capire la differenza tra ristrutturazione di una casa destinata alla rivendita e di una ristrutturazione concepita per vivere la casa.  


Focalizziamoci adesso sulla pianificazione dei lavori relativi ad una ristrutturazione. 
Un buon lavoro va sempre pianificato e, se ciò è vero per qualsiasi tipo di attività lo è ancora di più per un tipo di lavorazione complessa come la ristrutturazione di un immobile. 

COME POSSIAMO PIANIFICARE IL TUTTO?

Rivolgendoci ad un professionista del settore ossia ad un architetto oppure un ingegnere o un geometra.
Con il tecnico studierai una eventuale nuova disposizione degli spazi, ad esempio l'allargamento di una stanza, la creazione di un bagno accessorio, l'eliminazione di una stanza eccetera. 
Ti stupirai, studiando le proposte di progettazione, di come il tuo appartamento può cambiare forma guadagnandone in freschezza e modernità. 


Ti dico questo perché gran parte del patrimonio immobiliare italiano è costituito da immobili datati e conformati per esigenze differenti da quelle attuali; avrai notato che in una certa epoca, giusto per fare un esempio, all'entrata è quasi sempre presente un ingresso o disimpegno. 
Al giorno d'oggi non si impiega più questa soluzione ma si accede direttamente alla sala.  


Queste piccole modifiche possono portare, delle volte, ad un guadagno di qualche metro quadro permettendo di sfruttare al massimo le aree vivibili. 
Non voglio focalizzarmi sulle disfunzionalità dei vecchi appartamenti, probabilmente ti sarai reso conto anche tu delle pecche di questa tipologia di case però, quello su cui ti invito a riflettere è di considerare che il fatto di rivolgersi ad un professionista renderà un immobile più bello, funzionale e acquisirà un valore economico superiore 


CREAZIONE COMPUTO METRICO

L'altro aspetto su cui sarà determinante l'operatività del tecnico è lo studio e la creazione di un computo metrico ossia l'elenco e la quantità delle lavorazioni divise per tipologia: metri quadri di abbattimento di muri, metri quadri di creazione di nuovi tramezzi, tipo di materiale da impiegare e relativi costi, ore di manodopera necessaria per le varie lavorazioni eccetera.  


Il computo metrico ti tornerà utile per capire quanto andrai a spendere nella ristrutturazione ed anche per la richiesta dei preventivi da parte delle imprese edili. 
Non tratteremo questo argomento in questo articolo ma lo sviscereremo in un prossimo.  


CREAZIONE DEL RENDER

Continuiamo a parlare di pianificazione e di quello che potrei fare con il tuo tecnico. 
Se il professionista ha competenze tecnologiche potrà creare dei render, ossia delle rappresentazioni grafiche virtuali dell’appartamento che prenderà forma dopo la ristrutturazione.


Ad oggi esistono software incredibili che offrono una rappresentazione realistica della casa ristrutturata e con questo strumento potrai sbizzarrirti nella scelta dei giusti arredi, colori e disposizione degli ambienti. 
Utilizzando la tecnica del rendering avrai la possibilità di prevedere eventuali disfunzionalità, scelta dei materiali sbagliati ecc.; ciò ti eviterà, molto probabilmente, di effettuare delle correzioni in corso d’opera che, oltre essere deleterie dal punto di vista delle tempistiche, incidono fortemente sui costi finali. 
Non è motivo di questo articolo parlare di rendering però devi sapere che la realtà aumentata consentirà al tecnico di inserire nella rappresentazione virtuale i materiali presenti nei cataloghi dei fornitori dei materiali edili. 


È sempre vero che la rappresentazione reale non può essere paragonata a quella virtuale ma è sicuramente un aiuto notevole nella progettazione della ristrutturazione.  
Una volta presa la decisione sul tipo di lavorazione dovrai passare il prossimo step: la scelta dell’impresa ma questo sarà motivo di discussione in un prossimo articolo. 

STAI PENSANO DI RISTRUTTURARE PER VENDERE?

Se è questa la tua intenzione, prima di fare qualsiasi passo leggi cosa possiamo fare noi di riCASAre per te.

Cerchi di Vendere il tuo Vecchio Appartamento?

Se vuoi valorizzare e vendere il tuo vecchio appartamento puoi contattarci compilando il form dei contatti, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
In alternativa puoi chiamarci al numero 0794812289 oppure mandarci un messaggio whatsapp dopo aver cliccato sul logo.

RCQUADRO INVESTMENTS SRL
Via Capitano Bellieni 5
07100-Sassari (SS)
Tel. 0794812289
info@ricasare.com

P.Iva 02394980904
Dati Societari

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *