Il cartongesso è uno dei materiali più utilizzati nell’edilizia leggera per la sua versatilità e soprattutto per il suo basso costo. In linea di massima si tratta infatti di un materiale economico, e alla portata di tutti. A seconda dei lavori di ristrutturazione che intendi svolgere esistono però diverse tipologie di cartongesso, per cui il prezzo al metro quadro può variare.
Naturalmente, il consiglio è di affidarti a degli artigiani competenti, in modo che sappiano proporti un materiale migliore al prezzo più vantaggioso. Alcune ditte inoltre possono offrirti un cartongesso scontato poiché si forniscono da rivenditori privati. Ti potrebbe però capitare purtroppo di essere attirati da un cartongesso particolarmente economico che però non offre delle performance molto alte.
Vediamo quindi quanto costa il cartongesso al metro quadro e quali fattori influenzano il prezzo.
I COSTI IN BASE ALLA TIPOLOGIA DI CARTONGESSO
A seconda del tipo di cartongesso il costo di un pannello può cambiare. Ciascuna categoria inoltre può essere suddivisa in ulteriori sottocategorie per individuarne meglio la funzione.
CARTONGESSO CLASSICO
Si tratta del cartongesso più comune, che consiste in uno strato di gesso tra due lastre di cartone. Può essere impiegato per tanti tipi di lavori ed è la base per altre realizzazioni. Il costo è di circa 2 euro/mq.
CARTONGESSO TERMICO E TERMOACUSTICO
Viene anche detto cartongesso coibentato. In questo caso i pannelli sono addizionati con lana di roccia o altro materiale isolante per evitare lo scambio termico o proteggere la stanza dai rumori esterni. Il costo è di 13-14 euro/mq.
CARTONGESSO FLESSIBILE O ULTRASOTTILE
Questi particolari pannelli hanno uno spessore molto ridotto e servono a realizzare elementi decorativi e pareti curvilinee. Hanno un prezzo di circa 20 euro/mq.
CARTONGESSO IGNIFUGO
Si tratta del cartongesso resistente al fuoco, i cui pannelli sono stati addizionati con delle lamine di piombo. Costano 3,50 euro/mq.
PREZZO DI POSA E LAVORAZIONE
Nel preventivare il budget per un lavoro in cartongesso, naturalmente non bisogna calcolare il costo dei soli pannelli, ma anche quello della manodopera e del tipo di lavorazione.
Per fare un esempio, la realizzazione di una semplice controparete in cartongesso dipende
- dalle dimensioni della superficie da coprire
- dall’altezza del muro
- dalla difficoltà ad accedere alla superficie
Di solito il costo può variare dai 25 ai 45 euro al metro quadro; nel caso però sia particolarmente difficile accedere al muro, il prezzo può aumentare anche del 50%.
Ecco altri esempi di realizzazioni in cartongesso con i relativi prezzi medi
- Controsoffitto in cartongesso: 20-30 euro/mq
- Parete isolante termica o acustica: 35-45 euro/mq
- Parete antiumidità: 35 euro/mq
- Controsoffitto ignifugo: dai 45 euro/mq in su
Attenzione!
Paradossalmente, costruire una parete di cartongesso ex novo costa molto meno che ripararne una. Prima di mettere in posa il materiale infatti è necessario trattare il muro con lavorazioni particolari, in modo da non compromettere la durata del cartongesso.
Tra queste abbiamo ad esempio:
- Il trattamento antimuffa
- La rimozione della polvere
- Il controllo della superficie per una aderenza
Per riparare una parete, bisognerà aggiungere anche i costi del nuovo intonaco e di altre lavorazioni preparatorie. Se quindi per costruire una parete nuova di circa 10mq il costo finale sarà di circa 350 euro, ripararne una di analoghe dimensioni verrà a costare ben 800 euro. Tienine conto prima di preventivare i tuoi lavori di ristrutturazione!
Se vuoi maggiori informazioni sul cartongesso puoi visionare tutti gli articoli in questo link: cartongesso.