Categorie
Ristrutturare con il Cartongesso Ristrutturazione di immobili Tutti gli articoli

CARTONGESSO, FACCIAMO UNA PANORAMICA

Il cartongesso è uno dei materiali più utilizzati nell’edilizia leggera perché è relativamente economico, facile da reperire e perfetto per realizzare numerosi tipi di lavorazioni con facilità. 


Sono tantissime infatti le soluzioni che è possibile ottenere con questo materiale, e alcune di queste possono essere realizzate anche da chi non è un professionista ma semplicemente si diletta nel fai da te.  
I pannelli di cartongesso ad esempio possono essere utili  

  • Per realizzare un controsoffitto o una parete divisoria  
  • Per isolare una stanza dal punto di vista termico o acustico 
  • Per creare elementi decorativi 
  • Per proteggere gli ambienti più esposti all’umidità come il bagno 

A seconda della funzione inoltre esistono varie tipologie di cartongesso, ciascuna con caratteristiche specifiche.  
Vediamo una panoramica sul cartongesso e sui suoi utilizzi; questo sarà un riassunto di quanto detto negli articoli precedenti sull’argomento.
 


COSA È POSSIBILE REALIZARE CON IL CARTONGESSO?

Ecco alcune delle soluzioni semplici che puoi realizzare per la tua casa: 

Parete in cartongesso: questa è una soluzione molto versatile, che può ad esempio servire a dividere l’ingresso dalla zona giorno o la cucina dal salotto.  
Una parete di questo tipo inoltre può essere sottoposta a vari trattamenti a seconda dell’ambiente in cui sarà inserita.  
Potrà perciò isolare dal punto di vista termico e acustico, oppure schermare l’umidità.

Controsoffitto: se vuoi migliorare l’illuminazione di una stanza questa è la soluzione giusta. Il controsoffitto in cartongesso permette infatti di inserire dei faretti che creeranno dei punti luce aggiuntivi all’ambiente.  
Il soffitto viene abbassato solo di pochi cm, e un ulteriore vantaggio è che eventuali cavi non saranno a vista, ma rimarranno perfettamente nascosti all’interno. 

Pannelli decorativi:  per creare all’interno della casa degli angoli suggestivi in commercio si possono trovare dei pannelli di cartongesso a effetto legno o pietra 
Questi sono facili da installare, si adattano a qualunque superficie, e sono perfetti in un salotto di tipo rustico o in bagno per rivestire il box doccia. 

CARTONGESSO PER ISOLARE

Come già detto, i pannelli di cartongesso oltre a creare delle ottime soluzioni estetiche, possono risolvere anche dei problemi pratici.  
Ad esempio è possibile migliorare l’acustica di una stanza grazie al
 cartongesso fonoisolante e fonoassorbente.  
Il primo è in grado di schermare i rumori provenienti dall’esterno, mentre il secondo serve in generale ad evitare il riverbero e controllare come il suono si propaga all’interno di una stanza. 


Per proteggere dagli sbalzi climatici e limitare le dispersioni di calore abbiamo invece il cartongesso coibentato, che è realizzato addizionando i pannelli con materiali come sughero, lana di roccia e polistirene espanso. 

COME SCEGLIERE IL CARTONGESSO

Se vuoi realizzare delle opere in cartongesso, ma non sai quale tipologia scegliere, non ti preoccupare: l’impresa a cui hai affidato i lavori saprà sicuramente consigliarti la più indicata.  
Se però stai realizzando i lavori da solo sappi che le lastre hanno 
un diverso spessore.
Le misure sono standardizzate in base al tipo di utilizzo e, per facilitare le cose, il pannello è contrassegnato da una lettera in base alla tipo. 


Per quanto riguarda i costi, il cartongesso ha un prezzo al metro quadro che viene calcolato sempre in funzione della tipologia.  
In linea di massima si tratta di un materiale economico; tuttavia il consiglio è di prestare però sempre attenzione, oltre che al risparmio, anche alla qualità dei pannelli, in modo da garantirne la durata.
 


Vuoi avere maggiori informazioni sull'argomento cartongesso?
Ecco tutti gli articoli che abbiamo prodotto.

Cerchi di Vendere il tuo Vecchio Appartamento?

Se vuoi valorizzare e vendere il tuo vecchio appartamento puoi contattarci compilando il form dei contatti, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
In alternativa puoi chiamarci al numero 0794812289 oppure mandarci un messaggio whatsapp dopo aver cliccato sul logo.

RCQUADRO INVESTMENTS SRL
Via Capitano Bellieni 5
07100-Sassari (SS)
Tel. 0794812289
info@ricasare.com

P.Iva 02394980904
Dati Societari

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *