Categorie
Ristrutturazione di immobili Tutti gli articoli

CAMINETTO DOPPIA FACCIA. STILE E RISCALDAMENTO TUTTO IN UNO

Un caminetto doppia faccia (detto anche “ a doppia facciata” o “bifacciale”) è sostanzialmente un camino che può essere posto al centro di una stanza, in modo che la fiamma sia visibile da due diverse angolazioni.
Se la tua casa è di grandi dimensioni, questa è la soluzione ideale per fare da divisorio nella zona living, separando ad esempio salotto e sala da pranzo.
Oltre ad avere un bellissimo impatto visivo, l’altra cosa interessante è che un caminetto di questo tipo può essere installato sia da solo che all’interno di una parete.

Vediamo più da vicino tutte le caratteristiche di un caminetto doppia faccia e qualche idea per l’installazione.

ASPETTI TECNICI

La caratteristica principale di un caminetto bifacciale è che, al di là delle dimensioni e delle finiture, è sempre un modello prefabbricato.
Questo si rivela particolarmente utile in fase di installazione, poiché non deve essere assemblato, ma è praticamente pronto all’uso.

I camini di questo tipo inoltre hanno una camera di combustione stagna in acciaio inox e sono dotati di speciali vetri ceramici che possono resistere fino a una temperatura di 750°.

In alcuni modelli, i vetri hanno anche una funzione autopulente, il che è molto comodo.

Per quanto riguarda il tipo di combustibile, puoi trovare caminetti doppia faccia a legna, pellet o bioetanolo.
Nei primi due casi, il camino è in grado di trattenere i fumi generati dalla combustione, che poi vengono convogliati all’interno della canna fumaria.

Se scegli invece un modello a bioetanolo, hai la comodità di non avere canna fumaria, ma il serbatoio deve avere necessariamente un’autonomia di sei ore.
Il consiglio è di verificare sempre prima dell’acquisto, in modo da scegliere un modello dal funzionamento ottimale.

I VANTAGGI DI UN CAMINETTO DOPPIA FACCIA

Dal punto di vista funzionale, un caminetto doppia faccia è parecchio vantaggioso grazie alla sua posizione centrale, permette infatti di riscaldare contemporaneamente due stanze (o ambienti, se si tratta di un open space), consentendo quindi di risparmiare sulla bolletta.

La struttura a doppia faccia inoltre dà la possibilità di sfruttare non solo il calore proveniente dalla fiamma, ma anche quello che si forma tramite i fumi della combustione, raggiungendo così in poco tempo delle temperature parecchio elevate (oltre i 300°).

Se hai deciso di posizionare il camino come divisorio tra cucina e sala da pranzo, potresti addirittura utilizzarlo per cucinare.
A questo proposito, in vendita si trovano delle cucine con una struttura apposita per integrarvi il camino.
Questo è un aspetto che potrebbe attirare numerosi potenziali clienti per la tua abitazione.

Tuttavia, se stai effettuando una ristrutturazione della casa, prima di installare il camino è però consigliabile valutare bene la posizione della canna fumaria e la gestione dell’aerazione, così da non avere problemi con altri impianti.

I DIVERSI MODELLI

Un ulteriore vantaggio da non sottovalutare è certamente la resa estetica.
Un camino doppia faccia è infatti in grado di dare armonia all’ambiente, qualunque sia lo stile di arredamento che si è scelto.

Tra i diversi modelli in commercio, si possono trovare camini di grandi dimensioni da inserire in una parete di legno, oppure più piccoli in stile rustico, con finiture in mattoni e pietra.

Cerchi di Vendere il tuo Vecchio Appartamento?

Se vuoi valorizzare e vendere il tuo vecchio appartamento puoi contattarci compilando il form dei contatti, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
In alternativa puoi chiamarci al numero 0794812289 oppure mandarci un messaggio whatsapp dopo aver cliccato sul logo.




    RCQUADRO INVESTMENTS SRL
    Via Capitano Bellieni 5
    07100-Sassari (SS)
    Tel. 0794812289
    info@ricasare.com

    P.Iva 02394980904
    Dati Societari

    Lascia un commento

    Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2021

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *