La caldaia a pellet è un ottima alternativa a quella tradizionale a gas, che utilizza un combustibile economico e a basso impatto ambientale. Il pellet è infatti un derivato dagli scarti del legno, in grado di riscaldare l’ambiente con un considerevole risparmio. Il funzionamento è molto simile a quello di una stufa a pellet, anche se in questo caso il calore viene distribuito in tutta la casa, riuscendo così a sostituire interamente il normale impianto di riscaldamento a gas. Negli ultimi anni questo tipo di caldaia si è diffuso molto grazie alla sua efficienza e convenienza in termini di risparmio. Vediamo tutte le caratteristiche della caldaia a pellet e il suo funzionamento.
COME È FATTA
In vendita esistono vari tipi di caldaie a pellet, che si differiscono per la potenza e le dimensioni. Se stai pensando di installare una caldaia di questo tipo nella tua casa, tieni presente che richiede un po’ di spazio in più; anche i modelli più compatti infatti, hanno comunque un ingombro più elevato rispetto a quello di una normale caldaia. Per quanto riguarda la potenza, i modelli per uso residenziale di solito sono di tre tipi:
- Potenza bassa, tra i 15 e i 20KW
- Potenza media, tra i 20 e i 30KW
- Potenza elevata, tra i 30 e i 50KW
La caldaia è costituita da due parti principali, il focolare e il serbatoio, dove va inserito il pellet. Quest’ultimo nei modelli a potenza elevata è esterno, motivo per cui è necessario avere un locale apposta per installare la caldaia. Vi è poi una centralina elettronica, che serve sia a regolare in modo automatico il funzionamento in base alla temperatura (così che non consumi troppo), sia a monitorare la quantità di pellet, avvisando quando questo sta per finire. Il tubo di scarico deve infine essere fatto di acciaio in doppia camera, e va inserito all’interno della canna fumaria.
FUNZIONAMENTO E MANUTENZIONE
La combustione del pellet avviene dal basso verso l’alto, e serve a produrre acqua calda che andrà ad alimentare i radiatori o i pannelli del riscaldamento a pavimento. Una caldaia di questo tipo volendo può anche essere abbinata a un sistema di riscaldamento a pannelli solari; in questo modo la sua efficienza verrà aumentata ancora di più, consentendo un ulteriore risparmio. La centralina elettronica controlla continuamente il corretto funzionamento della caldaia, segnalando eventuali anomalie e riavviandola automaticamente se c’è stato un blackout o uno spegnimento improvviso. Per mantenere la caldaia sempre efficiente, bisogna infine effettuare una regolare pulizia, rimuovendo le ceneri della combustione. I modelli più recenti sono dotati di un sistema di pulizia e compattamento delle ceneri automatico, il che può costituire un bel vantaggio. Ad ogni modo, il buon funzionamento della caldaia dipende anche dalla qualità del pellet, che deve
- Provenire da un solo tipo di legno
- Non essere umido
- Essere totalmente naturale, senza la presenza di sostanze chimiche
VANTAGGI E SVANTAGGI
Una caldaia a pellet è un ottimo investimento se stai cercando un sistema per riscaldare la casa efficiente, ecologico e facile da utilizzare. Tuttavia considera che presenta anche un grosso svantaggio. Oltre ad essere di grandi dimensioni, la caldaia a pellet è anche abbastanza costosa (4500 euro, più ulteriori 1000 euro per l’installazione). Valuta quindi bene il tuo budget quando decidi di acquistarne una.