APE, ATTESTAZIONE DI PRESTAZIONE ENERGETICA: VEDIAMO DI CHE COSA SI TRATTA

Ascolta “Ape attestazione di prestazione energetica” su Spreaker.

L’APE è quel documento che attesta la classe energetica di appartenenza di un immobile.  Esiste una precisa scala di valutazione e nello specifico questa è inquadrata tra le lettere G ed A; quest’ultima è catalogata da A1 ad A4 quattro; in tutto vi sono 10 classi energetiche.  

 

La valutazione energetica riguarda l’analisi di questi aspetti: 

  • Caratteristiche ed esposizione della proprietà 
  • Qualità delle murature 
  • Tipologia di infissi 
  • Prestazioni dell’impianto di riscaldamento e/o raffreddamento 
  • Produzione acqua calda 
  • Eventuali altri impianti

QUALE È L’UTILIZZO PRATICO DELL’APE?

Questo importante documento si rende necessario principalmente nel momento in cui intendiamo vendere una casa o affittarla.  Perciò, se hai intenzione di vendere la tua casa tra privati, sarà opportuno far redigere il certificato di prestazione energetico ad un tecnico abilitato; se ti rivolgi ad una agenzia immobiliare quest’ultima potrebbe segnalarti un suo professionista.  I professionisti che si occupano di queste certificazioni sono gli architetti, gli ingegneri e geometri. L’APE, una volta prodotta, dovrà essere consegnata telematicamente alla Regione di appartenenza mediante PEC; questo è un compito del professionista ma è bene sapere che in sede di compravendita, oltre all’APE è necessario fornire copia dell’avvenuto deposito digitale.  

Vediamo tutti i casi in cui è necessario produrre l’APE: 

  • Donazione  
  • Vendita immobile 
  • Affitto 
  • Pubblicizzazione della vendita della tua proprietà 
  • In seguito a ristrutturazione che modifica la classe energetica 
  • Per ottenere un certificato di agibilità link 

QUANTO COSTA L’APE?

Il costo dell’APE è variabile e risponde fondamentalmente alle dinamiche di mercato e al grado di impegno che il professionista dedicherà alla verifica energetica. Possiamo dire che il prezzo è variabile dalle 80 alle 300 €.

 

Bisogna inoltre ricordare che l’APE ha una durata di dieci anni. Il certificato dovrà però essere sostituito, prima della sua scadenza, da un nuovo attestato nell’eventualità che si esegua una ristrutturazione che ne modifichi la classe energetica. 

APE E SUPER BONUS 110

Nel caso tu voglia sfruttare il super bonus 110 il tuo tecnico ti dirà che non serve l’APE tradizionale ma quella convenzionale.  Questo tipo di attestato è relativo ed utilizzabile solamente per la richiesta del bonus. Probabilmente sai che per ottenere i vantaggi fiscali è necessario determinare il superamento di due classi energetiche; il tuo tecnico farà una valutazione ante e post lavori di efficientamento energetico di modo che vengano rispettati i parametri di legge richiesti. 

Vi sono altri piccoli particolari che differenziano l’APE tradizionale da quella convenzionale, ma entrambi i certificati classificano l’immobile dal punto di vista energetico. 

Cerchi di Vendere il tuo Vecchio Appartamento?

Se vuoi valorizzare e vendere il tuo vecchio appartamento puoi contattarci compilando il form dei contatti, ti risponderemo nel più breve tempo possibile. 

Hai bisogno di informazioni?