Ascolta “Ristrutturare il bagno-achi rivolgersi” su Spreaker.
Se stai pensando di rifare il bagno della tua casa in vendita, certamente vorrai essere certo di affidare i lavori a qualcuno di competente e affidabile. Scegliere a chi rivolgersi per ristrutturare il bagno non è semplice, vista la varietà di offerte presenti sul mercato.
Sicuramente vorrai ottenere un lavoro realizzato con cura ma con un buon rapporto qualità prezzo. I fattori da considerare sono molti, tuttavia basta seguire poche semplici linee guida in modo da scegliere l’impresa giusta.
Ecco qualche suggerimento per aiutarti nella scelta.
I PRIMI FATTORI DA CONSIDERARE
Il primo consiglio è innanzitutto di stabilire il tipo di lavori da svolgere e il budget entro cui stare. A questo punto potrai cominciare a informarti sulle imprese edili della tua zona e richiedere un po’ di preventivi. Questo è un aspetto molto importante, in quanto ti permette di cominciare a farti un’idea sui prezzi di mercato e sulle differenti opzioni.
Naturalmente è fondamentale puntare sulla qualità del lavoro: nella ristrutturazione del bagno, come per qualsiasi lavoro edilizio, è necessario affidarsi a dei professionisti seri e con esperienza. Diffida quindi delle imprese che ti propongono un preventivo troppo basso: risparmiare ti potrà sembrare allettante, ma il rischio è che il risultato finale non sia all’altezza delle aspettative e che i materiali utilizzati per il lavoro siano di scarsa qualità.
Non da ultimo, è necessario che l’impresa da te scelta sia in regola e che magari si occupi anche degli aspetti burocratici legati alla ristrutturazione del bagno. Ad esempio, potrebbe provvedere a chiedere i permessi per svolgere i lavori agli uffici competenti del tuo comune, laddove sia necessario.
RISTRUTTURARE UN BAGNO: A CHI RIVOLGERSI E COSA FA UNA DITTA AFFIDABILE
Vediamo ora qualche esempio su come distinguere una ditta affidabile e quali sono i servizi che fanno la differenza nella ristrutturazione del bagno.
Sopralluogo
Per cominciare, i professionisti effettueranno un sopralluogo del tuo bagno, in modo da cominciare a verificare:
- Le condizioni degli impianti
- La posizione del tuo appartamento (piano terra, primo piano, ecc…), per capire da dove far passare i materiali e se ci possono essere eventualmente degli ostacoli
- Capire le tue esigenzeDopodiché si passerà a redigere un progetto in base alle tue esigenze, che dovrà riguardare proprio tutti i dettagli della ristrutturazione, come il dove posizionare gli attacchi, la scelta dei materiali, ecc…
AMIANTO
Se il tuo bagno un po’ vecchio, è inoltre necessario verificare se vi è dell’amianto.. Questo materiale negli anni ’70 veniva utilizzato molto in edilizia, ma oggi ne è stata accertata la pericolosità per la salute, e pertanto va rimosso..
PORTFOLIO
Spesso il passaparola può essere utile nello scegliere a chi rivolgersi per ristrutturare il bagno. Tuttavia, se non conosci nessuno che ti possa consigliare un’impresa, una buona idea e di chiedere alle ditte un portfolio, così da farti subito un’idea dei lavori svolti e dello stile di realizzazione
PAGAMENTO E TEMPISTICHE
Non da ultimo, è bene discutere subito coi professionisti delle modalità di pagamento e del tempo di realizzazione dei lavori. Una ditta seria e affidabile infatti dovrebbe offrire la massima trasparenza e svolgere la ristrutturazione nelle tempistiche concordate, in modo da evitare disagi.